KARATE WADO RYU

La mia passione, il mio sport, la mia disciplina...

...ormai il karate è entrato a far parte della mia vita. E' una disciplina complessa che mi ha catturato.

Questa è una piccola pagina che sintetizza la storia del Wado.

IMMAGINI

WADO RYU
Letteralmente: “Via della Pace”.
Il Wado Ryu, fondato nel 1934 dal Maestro HIRONORI OHTSUKA, è uno dei numerosi stili in cui si articola la disciplina del Karate.
Rappresenta uno dei migliori risultati dell’evoluzione – modernizzazione del Karate e della sua contestuale integrazione con la cultura occidentale.

I suoi caratteri di maggior innovazione possono essere così sintetizzati:

 

Attuazione del principio di flessibilità
secondo cui, anziché opporre resistenza alla forza antagonista, la si asseconda attraverso schivate, sbilanciando l’avversario, scoordinandolo e sfruttando la sua stessa energia;

Essenzialità delle tecniche

per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo;
Posizioni raccolte, ma più alte

e, quindi, meno statiche;
Costante ritorno del pugno e del piede dopo attacchi e parate

per permettere maggior agilità;
Padronanza della respirazione e della muscolatura

per consentire maggiore fluidità e risparmio di energia.

Il Karate Wado-Ryu

La scuola di Karate Wado-Ryu (la Via della pace), fu fondata dal grande Maestro Hironori Otsuka (1892-1982), la più alta autorità del Karate giapponese, che fondò questo stile unendo la sua grande esperienza come Maestro di Ju-Jutsu con l'esperienza acquisita dal Karate Okinawense.

Otsuka Sensei, già insignito del titolo di Maestro del Shindo Yoshin-Ryu Ju-Jutsu, si introdusse allo studio del Karate presso il dojo del Maestro Gichin Funakoshi a Tokio in Giappone.

Il Maestro Otsuka si avvicinò al Karate nel 1922. Nel 1928 divenne l'assistente del Maestro Funakoshi. Nel 1931, Il Maestro Otsuka fondò il suo stile di Karate: Wado-Ryu.

Nel 1972, il Maestro Otsuka fu insignito del titolo di Shodai Karate-do meijin Judan (il più alto titolo raggiungibile) direttamente dall'Imperatore Giapponese. Questo titolo conferisce il grado di 10° Dan e quindi di primo Maestro; egli fu il primo Giapponese (non Okinawense) a fondare uno stile di Karate all'interno degli stili del Budo Giapponese. Si può così affermare che il Karate Wado-Ryu è una Vera arte marziale giapponese.

Il Maestro Otsuka è stato inoltre insignito della Medaglia "Shiju Hooshu" per il suo enorme contributo allo sport dal Governo Giapponese. Egli è stato l'unico uomo nella storia del Karate ad esserne stato onorato.

Il Karate Wado-Ryu è molto veloce, è uno stile fluido ed enfatizza i movimenti del corpo in "evasione". Il termine "evasione", caratterizza i movimenti che eliminano tutti gli attacchi portati con la forza bruta. La tecnica "nagashizuki" è un ottimo esempio di questo concetto. Le tecniche sono leggere e veloci. Il praticante si difende utilizzando uscite molto veloci alle quali fanno seguito attacchi altrettanto veloci e potenti.

La mia palestra si trova in via Beato Angelico a Milano, se volete venire rivolgetevi in viale Romagna 16 presso la società sportiva Propatria 1883. Saluti dalla Propatria milano! Oppure scrivete un'e-mail al diretto interessato e vi darà tutte le informazioni:

Davide Grandi

Valentina di Marco

Adriano Piazza 

Mario Pochetti

 

SE NE VOLETE SAPERE DI PIU' SUL Wado VISITATE QUESTI SITI:

http://www.wado-ryu.it/ 

http://www.accademiawadoryu.it/

http://digilander.libero.it/karatewadoryu/

http://digilander.libero.it/wadoryuhondojo/

http://www.pacikarateclub.it/

http://csamzanshin.supereva.it/

http://www.wado-ryu.org/main/index.asp

HOME